FAQ

Concorso Flautistico Internazionale "Domenico Cimarosa"

 

PINA CONI



La Pianista Pina Coni

Giuseppina Coni è una pianista specializzata in musica da camera.
Consegue il diploma in Pianoforte presso il Conservatorio “N. Sala” di Benevento, il diploma accademico di secondo livello in Pianoforte con Roberto Cappello, quello in Musica da Camera con Pierpaolo Maurizzi e quello in Musica Vocale da Camera con Reiko Sanada presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, tutti con lode e menzione. Consegue inoltre con il massimo dei voti il diploma in Organo e Composizione Organistica con Concezio Panone presso il Conservatorio “N. Sala” di Benevento e le lauree in Beni Archeologici Occidentali e in Lettere Classiche, entrambe con lode, presso l’Università “L’Orientale” di Napoli.
Si perfeziona con Aldo Ciccolini, Edoardo Hubert, con il “Trio di Milano” presso la Scuola di Musica di Fiesole, con Kostantin Bogino presso l’”Arts Academy” di Roma; segue masterclass di liederistica con Walter Moore, Thoman Steihöfel e Ralf Heiber.
Con il “Trio Eclettica”, di cui fa parte dal 2012, si perfeziona con il M° Renato Zanettovich, del “Trio di Trieste”, con Susan Tomes, Hatto Beyerle, Johannes Meissl, con il “Trio di Parma” e ottiene la prestigiosa borsa di studio “Bruno Premuda” riservata alla miglior formazione frequentante la scuola “Trio di Trieste”, il primo premio con borsa di studio al XVI Concorso Internazionale “Pietro Argento”, lo “Young Award 2013”, riservato al complesso da camera più promettente, e la Menzione per la migliore esecuzione del brano contemporaneo d’obbligo “Rosa Amara” di Rocco De Cia al XIV Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste”.
Suona da solista con la Filarmonica Toscanini e con l’Orchestra dell’Accademia del Carmine. Collabora con noti musicisti tra cui i cantanti Carmen Giannattasio, Simone Alaimo, Michele PertusiRenggli, Bernard Labiausse, José-Daniel Castellon, Marco Zoni, Massimo Mercelli, Jean Ferrandis.
Collabora a masterclass tenute dai mezzosoprani Fiorenza Cossotto ed Elisabetta Fiorillo, dai violinisti Beatrice Antonioni e Massimo Marin e dai flautisti Maxence Larrieu e Rien de Reede. Dal 2005 è pianista accompagnatore del concorso internazionale di flauto “D. Cimarosa”. Incide per la Casa del Suono di Parma, per Sifare Edizioni Musicali e per Bologna Festival. Ha insegnato “Pratica e lettura pianistica” presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento e presso il Conservatorio “N. Sala” di , Desirée Rancatore, Celso Albelo, Vladimir Stoyanov, i flautisti Maxence Larrieu, Felix Benevento.
È vincitrice di concorsi a cui ha partecipato sia da solista (I Premio assoluto al I Concorso Pianistico Nazionale "Città di Cercola" nel 1997, I Premio assoluto al IV Concorso Nazionale "Città di Melito" nel 1997) che in formazioni cameristiche (I Premio al I Concorso Musicale Europeo nel 2003, II Premio al III Concorso Nazionale "Città di Caserta" nel 2003, II Premio al XIII Concorso Internazionale "Città di Barletta" nel 2003 – in duo con la flautista Caterina D’Amore) e recentemente ha ottenuto il I Premio del Conservatorio di Milano nella categoria Musica da Camera  e il II Premio al Concorso Internazionale “Elsa Respighi” di Verona in duo con il mezzosoprano Valentina Vanini.
Dall’età di nove anni svolge attività concertistica da solista, in varie formazioni da camera e come accompagnatrice di cantanti, suonando in Italia, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Finlandia, Austria e USA, presso importanti sedi, tra cui: Politeama Rossetti di Trieste (per la Società dei Concerti), Teatro Pavarotti di Modena, Teatro Alighieri di Ravenna, Associazione Amici del Loggione della Scala a Milano, Sala Maffeiana di Verona, Teatro La Pergola di Firenze, FestivalInternazionale di Portogruaro, Oratorio di S. Filippo Neri, Auditorium S. Cristina e Sala Bossi di Bologna, Festival Verdi di Parma, Festival MiTo, Festival Urticanti di Bari, Chamber Music Festival di Ravello (SA), Associazione La Camerata del Titano di S. Marino, Teatro Vafopoulio di Salonicco, Boas’House di Londra, Konzertsaal Lisztzentrum di Raiding, Haydn Saal di Vienna.

Attualmente è pianista accompagnatore presso il Conservatorio “G. Martini” di Bologna e frequenta il prestigioso Master biennale di II livello in Repertorio vocale da camera italiano tra Otto e Novecento presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con Guido Salvetti, Stelia Doz e Daniela Uccello.